Dormire in gravidanza
In gravidanza come dormire meglio per stare veramente comode? Nei primi mesi soprattutto c’è un senso di spossatezza continuo e sonnolenza a tutte le ore del giorno. Meglio abituarsi a dormire per garantirsi il massimo benessere: in gravidanza il nostro corpo cambia parecchio.
In gravidanza è più opportuno non dormire a pancia in giù. E’ vero, nel primo trimestre di gestazione non si ha certo il pancione, ma meglio evitare le posizioni che possano comprimere in qualche modo l’utero.
E’ preferibile abituarsi a dormire sul fianco sinistro e soprattutto con le gambe distese: questa è la posizione ottimale, tra l’altro, anche negli ultimi mesi di dolce attesa, perché così il bebè ha il massimo apporto di ossigeno e di sostanze nutritive.
Se purtroppo si soffre di insonnia (e può capitare care mamme ahimè!), concedetevi relax e coccole prima di andare a coricarvi. Dormire bene in gravidanza è essenziale al vostro benessere. Tisane e un bagno in vasca sono ok. Mi raccomando, il bagno non deve essere troppo caldo, in modo tale che non ci siano cali di pressione. Leggete romanzi teneri e romantici, niente che provochi ulteriori tensioni, assolutamente inutili, visto il periodo di ansia e trepidazione che vivete.
Se si ha un altro figlio e per caso è stato abituato a dormire nel ‘lettone’, cercate di far sì che cambi e portatelo a dormire nella sua cameretta, perché è meglio per lui e anche per voi, soprattutto quando arriverete alla fine della gestazione.
Per avere sonni tranquilli è anche opportuno alimentarsi al meglio. Non mangiate piatti troppo elaborati a cena: sono difficili da digerire e farvi venire acidità e mal di stomaco.
Ottimi i cibi ricchi di triptofano, come il riso integrale, l’avena e i datteri.
Buonanotte!
Tags: abitudini, benessere, consigli, donna, dormire, dormire in gravidanza, gestazione, gravidanza, incinta, primo trimestre, sonno