Fino a quando guidare in gravidanza
Fino a quando si può guidare in gravidanza? Non è strano che qualcuna in dolce attesa si ponga questa domanda. Bene mamme, sappiate che la legge non pone alcun limite a riguardo. Nessuno step da rispettare, anche se è chiaro che in alcuni casi debba prevalere il buon senso: è buona norma non mettersi alla guida dell’auto quando si è in precarie condizioni fisiche.
Fino a quando guidare in gravidanza? Se si è in ottima forma, chiaramente, fino al termine della gestazione. Non esiste, nel nostro ordinamento giuridico, un esplicito divieto di guida per le donne incinte. Nessun rischio di essere multati. Se il medico curante, però, dovesse proibire alla donna incinta di mettersi alla guida a causa di una dolce attesa problematica e questa, contravvenendo al divieto, lo facesse comunque e dovesse per ciò causare un incidente, allora la responsabilità del sinistro potrebbe esserle addebitata completamente.
Chiarito fino a quando si può guidare in gravidanza, passiamo agli accorgimenti in auto. Ricordate anche che la cintura di sicurezza va messa pure col pancione! Una donna incinta può non metterle solo nel caso in cui il ginecologo non le abbia certificato che l’utilizzo delle stesse potrebbe arrecare danno al nascituro o allo svolgimento corretto della gestazione.
Tags: auto, cinture di sicurezza, donna, Fino a quando guidare in gravidanza, gravidanza, gudare incinta, guidare in gravidanza, guidare l'auto incinta, legge, mamma, regole