Gravidanza: affrontare cambio stagione

Mag 06
Scritto da Annamaria avatar

Ormai ci siamo, è primavera inoltrata, come affrontare il cambio di stagione quando si è nel pieno di una gravidanza? Il sistema immunitario subisce degli sconvolgimenti ed è facile contrarre infezioni respiratorie che nulla hanno a che fare col Covid, fortunatamente. Basta essere prudenti.

Per affrontare il cambio di stagione in sicurezza in gravidanza sono utilissimi i consigli di Daniela Galliano, medico chirurgo, specializzato in Ginecologia, Ostetricia e Medicina della Riproduzione, oggi anche Amministratore Delegato e Responsabile Centro PMA di IVI Roma.

“L’alimentazione costituisce un validissimo alleato per affrontare al meglio la gravidanza in questo periodo e rafforzare ulteriormente il sistema immunitario – spiega l’esperta – Vitamine e minerali non devono mai mancare a tavola perché sono indispensabili per aumentare le difese naturali dell’organismo e contrastare i radicali liberi. Dunque, via libera a certi tipi di frutta e verdura. E se per la frutta estiva è ancora troppo presto, in questo periodo è possibile scegliere tra un’infinita tipologia di verdure”. Meglio vegetali a foglia verde  come carciofi, broccoli, asparagi, spinaci, lattuga. Sì pure ai legumi (fagioli, ceci) e alla frutta secca. “Quest’ultima – puntualizza – ricca anche di oli, proteine e vitamine”.

Movimento e vitamina D fanno bene, così come camminare col pancione. Durante le passeggiate coprire la gola, così da evitare le infreddature dovute ai colpi di vento. Tutto questo aiuterà ad affrontare il cambio di stagione in gravidanza nel migliore dei modi.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento