Gravidanza: bisfenolo A nuoce al feto

Mar 21
Scritto da Annamaria avatar

Se siete incinta, sappiate che durante la gravidanza dovete fare attenzione ad alcuni prodotti: il bisfenolo A nuoce al feto. Può portare a uno sviluppo alterato del suo cervello.

Il bisfenolo A nuoce al feto. Secondo una ricerca scientifica presentata all’Endo del 2018, il noto incontro annuale della Endocrine Society che si tiene a Chicago, il bisfenolo A, conosciuto anche come Bpa, è una sostanza chimica pericolosissima. Questa sostanza chimica può essere letale per il cervello del nascituro perché gli estrogeni del Bpa possono danneggiare lo sviluppo del feto durante la gravidanza.

Il bisfenolo A che nuoce al feto si trova in molti materiali e oggetti che servono alla conservazione del cibo. Lo si trova in alta percentuale soprattutto nelle bottiglie di plastica dell’acqua. Sitrova nei rivestimenti interni, quelli bianchi o trasparenti, in modo da impedire al metallo di entrare in contatto con gli alimenti. E’ solubile in acqua e quindi si diffonde rapidamente nel cibo e bevande (pelati, legumi in scatola, frutta sciroppata, succhi di frutta, conserve etc). Il bisfenolo A si trova anche in prodotti in policarbonato e pvc (contenitori alimentari). 

Il fatto alimentare ha stilato una lista di raccomandazioni da seguire per ridurre al minimo la presenza di BPA nella nostra quotidianità, è utilissima in special modo per chi è in gravidanza:

evitare di dare alimenti in scatola con BPA a donne incinte e bambini;

evitare tutti i cibi in lattina che non siano BPA-free/(con denominazione ragionevolmente garantita, meglio se certificata);

sostituire il maggior numero possibile di alimenti in scatola con quelli freschi;

cercare prodotti sostitutivi conservati in altri materiali come il vetro;

sciacquare con acqua corrente ogni cibo che sia stato a contatto con l’interno di una scatola che contiene BPA;

non scaldare mai, per nessun motivo, scatole con BPA;

contattare le aziende e fare domande dettagliate sull’inscatolamento o sui sostituti del BPA;

chiedere alle stesse che indichino in modo chiaro sulle confezioni la presenza e il dosaggio di BPA, anche se nessuna legge le obbliga a farlo.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento