Gravidanza: cibi più ricchi di acido folico

Mag 15
Scritto da Annamaria avatar

L’acido folico, appartenente al gruppo delle vitamine B, è fondamentale, nel concepimento e in gravidanza ancora di più. Quali sono i cibi più ricchi di acido folico così da assumerne a sufficienza?

I cibi più ricchi di acido folico da inserire già normalmente nella nostra dieta e che tutte le donne in gravidanza devono mangiare sono gli ortaggi a foglia. Ad esempio una porzione di spinaci (250 g) ne contiene circa 150 mcg anche dopo cottura in acqua.

L’acido folico si trova quindi nelle verdure, principalmente in quelle a foglia verde (spinaci, bieta, indivia), nei broccoli, ma anche nelle rape rosse, negli asparagi, nei carciofi, nella rucola, nei legumi (fagioli, piselli ceci), e negli agrumi. Anche nocciole, noci e pistacchi sono discrete fonti di acido folico. Quantità elevate di folati si trovano nel fegato di pollo, suino, bovino e in misura decisamente minore in altri alimenti di origine animale come carni, pollame, pesce, uova e latticini.

Basta fare una tabella con i cibi più ricchi di acido folico per capire se in gravidanza facciamo in modo di mangiarli regolarmente e quindi farne il pieno. A volte non basta. L’assunzione di acido folico prima di rimanere incinta e durante le prime fasi della gravidanza aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale nei neonati. Pertanto, tutte le donne e le ragazze adolescenti che potrebbero rimanere incinte dovrebbero consumare 400 mcg di acido folico al giorno da integratori, in aggiunta al folato ottengono naturalmente dagli alimenti.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento