Gravidanza: come sopravvivere al caldo

Ago 06
Scritto da Annamaria avatar

Pare proprio che settembre sia il mese del ‘baby boom’. Sono tantissime le donne quindi che a luglio e agosto affrontano gli ultimi mesi di gravidanza. La temperatura di questi giorni è davvero insopportabile: come sopravvivere al caldo, soprattutto se si ha il pancione? Ecco qualche consiglio per non ‘soccombere’

gravidanza come sopravvivere al caldo

Il Dott. Marco Grassi a Today spiega come sopravvivere al caldo in gravidanza. Il ginecologo del Reparto di Ginecologia dell’Ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno sottolinea: “In gravidanza il corpo subisce cambiamenti fisiologici significativi: l’aumento del volume del sangue materno per garantire un adeguato flusso sanguigno alla placenta richiede un’adeguata idratazione. Il caldo può causare disidratazione attraverso la sudorazione, portando alla perdita di liquidi e sali minerali cruciali per l’equilibrio materno-fetale. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno è cruciale per prevenire la disidratazione”. Invece limitare fortemente bevande alcoliche e con caffeina.

“E’ consigliato una dieta variegata, da seguire per l’intero corso della gestazione, con un’attenzione particolare alla verdura e alla frutta di stagione, consumate dopo un accurato lavaggio – chiarisce ancora l’esperto – limitare gli zuccheri semplici e privilegiare carboidrati complessi come pasta e pane aiuta a mantenere un adeguato apporto nutrizionale”.

Il medico consiglia di mantenere le finestre chiuse e con tapparelle in parte abbassate, così da mantenere la temperatura a casa tra i 24 e i 26 gradi. Evitare le zone con tanto inquinamento a causa del traffico. “Per trovare sollievo dal caldo, sono consigliati bagni e docce con acqua tiepida”, raccomanda ancora Grassi.  “Un pediluvio con acqua fresca può offrire un sollievo immediato”, aggiunge. Se ci si espone al sole, farlo la mattina presto o i pomeriggio inoltrato, sempre con le creme solari, per evitare le macchie. Come sopravvivere al caldo in gravidanza? Difficile, ma non impossibile. 

Tags: , , , , ,

Scrivi un commento