Gravidanza con endometriosi
In gravidanza con l’endometriosi. Può accadere, anche se tra le conseguenze di questa patologia ci può essere la sub-fertilità o l’infertilità. In Italia tre milioni di donne soffrono di endometriosi. Il principale sintomo è il dolore durante le mestruazioni.
“Questa malattia è causata dalla presenza della mucosa che riveste l’utero al di fuori della sua sede naturale. La mucosa, che si chiama appunto endometrio, si colloca a livello delle ovaie oppure delle tube o in altri organi della cavità addominale come l’intestino”, spiega a Fanpage la ginecologa Manuela Farris.
“Questo però non vuol dire che le donne che soffrono di endometriosi non abbiano alcuna possibilità di avere figli. L’endometriosi non è una sentenza. Bisogna fare un’attenta valutazione caso per caso per stabilire se la terapia farmacologica è sufficiente o se serve ricorrere alla chirurgia”, aggiunge subito l’esperta
Con l’endometriosi si può rimanere incinta in modo naturale. In gravidanza con l’endometriosi? E’ possibile. “Sappiamo che la maggior parte delle donne che si rivolgono a centri per la procreazione medicalmente assistita soffrono di endometriosi. Ma non è detto che sia necessario per tutte. Se solitamente per una donna sana dopo un anno di tentativi e di rapporti mirati si iniziano a fare dei controlli, in una donna con endometriosi questo periodo si riduce a sei mesi”, sottolinea la Farris.
In gravidanza con l’endometriosi nonostante tutto. Si ricorre alla chirurgia solo se non ci si riesce proprio. “Qualora fossimo in presenza di una cisti endometriosica all’interno dell’ovaio si potrà scegliere di rimuoverla chirurgicamente con la laparoscopia. La valutazione va fatta con il proprio medico, bisogna studiare attentamente la storia clinica della paziente. L’importante è che per l’intervento ci si rivolga sempre a centri specializzati di terzo livello”. Dopo l’intervento è bene provarci subito: “Non possiamo sapere se l’operazione ha avuto conseguenze sul funzionamento delle ovaie. Per questo è bene iniziare a provarci sin da subito”.
Tags: donna, gravidanza con endometriosi, gravidanza. endometriosi, incinta, malattia, mamma, patologia