Gravidanza: consigli per il cenone di Natale
In gravidanza bisogna fare sempre attenzione, almeno un po’, per ciò che si mangia, così ecco arrivare i consigli per il cenone di Natale.
I consigli per il cenone di Natale dedicati a chi sta affrontando una gravidanza li dà Paloma Ramos, nutrizionista dell’Ivi, l’Istituto valenciano di infertilità: l’esperta suggerisce all’Ansa cosa evitare nel menù delle feste.
Sono consigli preziosi quelli per il cenone di Natale per chi è in gravidanza: vietato mangiare i cibi crudi, molluschi, crostacei, foie gras, pesci affumicati o sottosale. Il sushi va bene solo se congelato a -20° C e tenuto così tra le 24 e le 48 ore. La carne deve essere molto cotta. Evitare i formaggi non pastorizzati, bianchi o blu, perché potrebbero contenere listeria. Si raccomanda di non mangiare gli insaccati e i salumi non cotti perché potrebbero essere portatori di toxoplasmosi.
Esistono studi recenti che affermano che il prosciutto stagionato da più di 20 mesi elimina la toxoplasmosi, “anche se è meglio non correre il rischio”, consiglia la nutrizionista.
“E’ possibile mangiare carne, pesce e uova, sempre che questi alimenti siano ben cotti. Sono eccellenti per lo sviluppo dell’embrione”, aggiunge Daniela Galliano, responsabile del Centro Ivi di Roma.
Le vegetariane possono assumere di legumi durante la gravidanza, poiché i livelli di ferro risultano notevolmente inferiori alla norma (senza dimenticare che lo stesso deve essere integrato con le pasticche). Per un migliore assorbimento del ferro, sia sotto forma di alimenti sia sotto forma di pasticche, si raccomanda di evitare di assumere latticini un’ora prima e un’ora dopo, poiché è meglio accompagnarlo con la vitamina C (arancia, limone, pepe, ad esempio).
Volete stare serene e non avere problemi: non mangiate a più non posso a tavola e seguite le indicazioni dell’esperta, sarà tutto meraviglioso.
Tags: alimentazione, cena, cenone, cenone di natale, consigli, donna, gravidanza, gravidanza consigli per il cenone di natale, indicazioni, mamma, nutrizionista