Gravidanza: cosa mangiare il secondo trimestre
Durante la gravidanza è importate sapere cosa mangiare nel secondo trimestre di gestazione, quando ormai la nausea, se c’è stata, è alle spalle. In questo particolare momento le mamme si sentono meglio, ma è importantissimo avere un’alimentazione giusta ed equilibrata.
Cosa mangiare il secondo trimestre di gravidanza? In questo momento c’è un aumento dei tessuti materni e il bimbo cresce, quindi aumenta il fabbisogno di calorie, circa più 250 al giorno, e di alcuni nutrimenti.
E’ opportuno nello scegliere cosa mangiare durante il secondo trimestre di gravidanza tenere presente quanto siano necessarie le proteine, calcio (presente in latte e latticini, acciughe, legumi, crusca), ferro (presente nella carne, nel pesce, nella frutta secca, nei legumi, negli ortaggi a foglia verde) e iodio (pesci e prodotti della pesca, carne, uova). Basilari pure alcune vitamine, come le vitamine A e la D. Queste vitamine si possono trovare nel fegato, nelle uova, nei pesci (la vitamina A) e nell’olio di fegato di merluzzo, nei pesci, nel tuorlo d’uovo (la vitamina D).
Ci sono poi i carboidrati, perché l’essere incinta fa sì che ci sia un maggiore dispendio energetico, soprattutto se la donna lavora e continua a fare attività fisica.
Preferire i carboidrati complessi (amidi), contenuti prevalentemente nei cereali e nei loro derivati (pane, pasta): sceglieteli integrali. Bisogna stare attente al consumo di zuccheri semplici come lo zucchero da tavola, i dolci, le bevande e i succhi zuccherati.
Attenzione anche ai grassi: consumate il pesce azzurro che fa benissimo, le acciughe, le sardine e le alici.
E’ necessario mangiare con calma, non spiluccare fuori dai pasti, e muoversi. Usate oculatamente il sale che aumenta la ritenzione idrica, facilitando gonfiori soprattutto agli arti.
Se non vi alimenterete bene, il vostro medico se ne accorgerà e nel caso vi prescriverà integratori specifici, così da evitare problemi futuri per voi e il feto.
Tags: cibo, cosa mangiare, donna alimentazione, feto, gestazione, gravidanza, gravidanza cosa magiare il secondo trimestre, mamma, nutrimento, salute, secondo trimestre, secondo trimestre di gravidanza