Gravidanza dopo aborto spontaneo
Si può riprovare subito ad avere una gravidanza dopo un aborto spontaneo? Gli esperti assicurano di sì, non c’è bisogno di aspettare a lungo in questo caso.
Dopo un aborto spontaneo non serve incupirsi, anche se il dolore per alcune può essere grande. Ci vorranno circa 4-6 settimane per avere il successivo periodo mestruale. Quando sarà ci si può mettere tranquillamente al ‘lavoro’ con il proprio partner per cercare una gravidanza, a meno di indicazioni specifiche del medico curante.
Se la gravidanza è molto desiderata, dopo un aborto spontaneo, in genere è consigliato attendere un paio di settimane affinché l’organismo si ristabilisca. Alla prima nuova ovulazione può già avvenire il concepimento. Se invece si verificano due o più aborti spontanei consecutivi, lo specialista può consigliare alcuni test: analisi del sangue (per valutare alterazioni ormonali e stati immunitari particolari); test cromosomici di coppia: aiutano a comprendere se c’è un’anomalia genetica di cui uno o entrambe i genitori possono essere portatori; se c’è un tessuto fetale, magari raccolto con un raschiamento, è possibile analizzarlo con lo stesso scopo; ecografia, isteroscopia, isterosalpingografia, sonoisterografia: sono indagini diagnostiche che permettono di identificare e talvolta trattare anomalie dell’utero. In taluni casi può essere impiegata anche una risonanza magnetica.
Tags: aborto, aborto spontaneo, cicogna, gestazione, gravidanza, Gravidanza dopo aborto spontaneo, incinta