Gravidanza: dormire sulla schiena triplica rischio aborto

In gravidanza dormire sulla schiena triplica il rischio di aborto. E’ quanto viene fuori da una ricerca condotta presso l’Università neozelandese di Auckland e pubblicato sulla rivista EClinicalMedicine.
Io dormo di lato, anche incinta ho continuato, dormire sulla schiena non mi è mai piaciuto. Ora, però, anche chi adora fare così dovrà cambiare le proprie abitudini: dormire sulla schiena in gravidanza triplica il rischio di aborto.
Gli studiosi, guidati dalla dottoressa Tomasina Stacey, hanno investigato sulla relazione tra la posizione in cui la futura mamma dorme e i rischi per il feto. Dallo studio è emerso che le donne che dormono sulla schiena hanno un maggior rischio di aborto spontaneo perché il peso dell’utero può ridurre il flusso di sangue per il nascituro: a partire dalla settimana 28 di gravidanza l’abitudine di dormire sulla schiena aumenta il rischio di 2,6 volte, lo triplica.
“Solo una piccola percentuale di donne è esposta a questo rischio – ha spiegato la dottoressa Tomasina Stacey – ma gli studi che abbiamo compiuto ci dicono che le future mamme sono contente di cambiare posizione se questo si traduce in un vantaggio per i propri bimbi”.
Tags: aborto, consigli, donna, dormire supine, gravidanza dormire sulla schiena triplica rischio aborto, gravidanza. dormire sulla schiena, ricerca, rischio, studio