Allattamento: cibi da evitare
In allattamento una donna ha bisogno di circa 500 kcal in più al giorno rispetto al fabbisogno normale. Deve anche avere più proteine e vitamine, oltre a calcio, iodio e fosforo. La dieta di ognuna deve essere giusta ed equilibrata, facendo anche attenzione ai cibi da evitare.
Gli alimenti per cui c’è il lasciapassare sono molteplici: devono essere facilmente digeribili e con un alto valore nutritivo. Ricordarsi anche di bere dai due ai 3 litri di acqua al giorno, meglio se naturale. Ci sono però anche alcuni cibi da evitare se si è in allattamento.
In allattamento si può dire di sì a: cereali, latte e latticini magri, che contengono molto calcio e proteine, frutta e verdura, legumi, che aiutano la ripresa della funzionalità dell’intestino, carni magre, meglio se bianche, uova, ma non più di una volta la settimana, pesce, olio extra vergine d’oliva.
Quando si allatta, invece, i cibi da evitare sono: cipolla, prezzemolo, carciofi, cavoli, asparagi, spezie forti, crostacei, frutti di mare, frutta potenzialmente allergica. Meglio eliminare anche gli alcolici e limitare al minimo la caffeina. Se proprio non riuscirete a dire di no a birra o vino, fate trascorrere almeno tre ore prima di dare il latte al vostro bambino.
Tags: alimentazione in allattamento, allattamento, allattamento alimentazione, Allattamento: cibi da evitare, donna, mamma, pancione e parto