Astenia post parto
L’astenia post parto è una condizione normale. E’ una stanchezza mai sentita prima: il fisico non risponde bene, i muscoli sono pensanti e doloranti. Molte donne si arrabbiano con se stesse, alcune si preoccupano e molto: sappiate che migliorerà col tempo. Abbiate pazienza.
L’astenia post parto ti porta a oziare, è necessario riposo per superare questo momento. Chiedete aiuto al partner o i famigliari. E’ necessario dormire se se ne sente il bisogno, magari anche con un riposino pomeridiano che aiuta.
L’astenia post parto è causata anche da alterazioni ormonali, che influenzano la salute della mamma. Il netto calo del progesterone potrebbe favorire l’insonnia notturna. L’aumento della prolattina facilita una mancanza di concentrazione e una maggiore sonnolenza durante la giornata. La riduzione di serotonina e dopamina che può contribuire ad alterare il ritmo sonno-veglia.
Rilassatevi, non fate ricadere tutto sulle vostre spalle. Curate anche l’alimentazione: scegliete cibi molto ricchi di ferro come la carne rossa, ma anche i legumi, come le lenticchie e i ceci, sempre accompagnati da tanta verdura e frutta, preziose fonti vitaminiche. Limitate i carboidrati. Riprendete l’attività fisica per il rilascio delle endorfine che vi regaleranno buonumore e benessere.
Tags: astenia, Astenia post parto, donna, mamma, pancione e parto, stanchezza, Stanchezza post-parto