Cicatrice cesareo
La cicatrice dopo il cesareo rimane. I punti di sutura agevolano la chiusura della ferita chirurgica, che avviene nell’arco di 15 giorni. Il consolidamento dei tessuti richiede, invece, alcuni mesi. Per alcune donne questo segno vuol dire vita, come per Bianca Atzei, diventata madre per la prima volta il 18 gennaio scorso, quando ha dato alla luce Noè Alexander. Per altre invece è un problema, provoca loro un disagio.
La Atzei, cantante 35enne, mostra la cicatrice del cesareo sul social, dove si fa vedere in lingerie. Spiega il perché l’ha fatto: “Dopo un cesareo la tua pancia non va via subito e rimane una cicatrice sul corpo. Molte donne non si accettano e guardarsi allo specchio fa male. Ma da quel taglio hai potuto dare luce a una nuova vita e solo una donna può capire un’altra donna che diventa mamma”. Per lei su tutto c’è l’aver messo al mondo da quell’incisione un bimbo. Spera che ogni donna che la legga prenda spunto dalla sua riflessione per superare un possibile imbarazzo legato a quella cicatrice.
La cicatrice del cesareo il più delle volte diventa impercettibile, in alcuni casi, però può causare ispessimenti, affossamenti o prurito. Fino a poco tempo fa per eliminarla l’unica soluzione era ricorrere alla chirurgia estetica, oggi esiste un’alternativa: farsi aiutare da sedute laser.
Tags: bianca atzei, cesareo, cicatrice, cicatrice cesareo, donna, mamma, pancione e parto, parto, parto cesareo, partocesareo, post parto, postparto