Col pancione attente ai troppi chili in più!

Apr 29
Scritto da Annamaria avatar

Durante la gravidanza è normale che i chili aumentino: l’utero cresce, c’è la placenta, il bebè e l’organismo che deve accumulare grassi da spendere, poi, nel periodo dell’allattamento. Ma attente a non eccedere, però!

Anche col pancione è bene mantenere un’alimentazione sana e controllata, in cui si preferisca aumentare il fabbisogno di fibre, sali minerali, vitamine.

Secondo la maggior parte dei medici, nei primi tre mesi di gestazione è possibile che la futura mamma possa addirittura dimagrire, soprattutto a causa delle nausee mattutine. La pancetta dovrebbe incominciare a vedersi intorno alla dodicesima settimana, anche se non per tutte è così. E’ proprio in questo periodo che ci sono le famose ‘voglie‘… In ogni caso, in questa fase è assolutamente opportuno dire addio ai super alcolici e al fumo. Limitarsi nel consumo delle bevande alcoliche, con caffeina e teina. Se, ahimè, il test della toxoplasmosi è negativo, iniziate a lavare tutto con Amuchina o similari e dite arrivederci a insaccati e carne cruda (per me è stata una pugnalata al cuore!!!).

Nel secondo trimestre il peso aumenta di circa un chilo e mezzo al mese, se si segue una dieta ricca di carne bianca, pesce, verdure, frutta, lasciando da parte dolci, dolcetti, gelati. Pane e pasta sono ottimi, ma senza strafare.

Gli ultimi tre mesi vedono la bilancia crescere di due chili ogni trenta giorni. Questo perché si consiglia di non prendere più di dodici chili in tutto (io, però, ero a + 18…! Anche se i liquidi accumulati erano tanti…). Per riuscire nell’intento di non ingrassare proprio all’ultimo, basterà fare pasti frequenti. Mangiare frutta e verdura per ben cinque volte al giorno può aiutare molto. Il pesce va bene per almeno due volte la settimana. Importante scegliere alimenti ricchi di ferro come carne, broccoli, cavoli, legumi, uova, pane integrale, i carboidrati a rilascio lento come pasta, pane, riso, cereali e proteine. Le uova vanno sempre mangiate fresche e ben cotte. Anche i latticini sono ok, perché contengono calcio e vitamina A.

Se si riuscirà a non prendere troppi chili durante la gravidanza, sarà più facile perdere quelli in più dopo la nascita del bebè e tornare al peso forma in appena un anno.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Un commento per “Col pancione attente ai troppi chili in più!”

  1. avatar Ilaria says:

    Si dice che se ne possono prendere un massimo di 9!

Scrivi un commento