Come curare punti post-parto

Lug 13
Scritto da Annamaria avatar

Quando si mette al mondo un bebè può accadere che ci siano, come conseguenza, lacerazioni che la fase espulsiva a volte provoca. Le lacerazioni avvengono sulla pelle della vulva e sulla mucosa vaginale. Se è necessaria l’episiotomia, ossia l’incisione del perineo, tutto dopo è ancora più fastidioso. Idem se si fa ricorso a un parto cesareo. Come curare i punti post-parto senza farsi prendere dalla preoccupazione o l’ansia?

Sapere come curare i punti post-parto è utile per le neo mamme, che, una volta tornate a casa, dovranno occuparsene personalmente. Innanzitutto avere una corretta igiene è l’ideale per una buona guarigione. E’ opportuno che la donna tenga sempre pulita la zona vaginale, per farlo utilizzare un detergente intimo adeguato da acquistare in farmacia.

Tutto questo non basta nel sapere esattamente come curare i punti post-parto. Quando si fa la doccia o il bagno, evitare di usare prodotti che fanno troppa schiuma o eccessivamente profumati, possono irritare le ferite. Cambiare spesso la biancheria intima, utilizzare quella in cotone naturale, cambiare gli asciugamani, come pure l’assorbente adeguato al momento e la mutandina in rete, se indosserete quella.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento