Contrazioni parto: quando andare in ospedale
Le contrazioni del parto iniziano di solito già alla 36esima settimana di gestazione, sono quelle preparatorie. Possono durare fino a 60 secondi, a grandi intervalli di oltre 15 minuti in un arco di tempo che va fino alle tre ore. Ma quando è necessario andare in ospedale perché ormai prossime alla nascita bel bebè?
E’ importante sapere quando andare in ospedale. Per capirlo misurare la frequenza e durata delle contrazioni del parto alla loro comparsa, usando un orologio con lancetta dei secondi o anche il semplice cronometro dello smartphone. La frequenza va controllata misurando l’intervallo tra una contrazione e quella successiva; di solito, all’inizio e tra i 30 e i 15 minuti. La durata si calcola da quando comincia a quando finisce ogni singola contrazione. Di solito, all’inizio, la contrazione è di circa 15-20 secondi.
E’ necessario andare in ospedale quando le contrazioni del parto si succedono a circa una distanza di 5-10 minuti e quando hanno una durata di 40-50 secondi circa. Calcolate sempre anche la distanza dal centro in cui avete deciso di partorire, così da non incorrere in spiacevoli imprevisti.
Tags: contrazioni, contrazioni del parto, Contrazioni parto: quando andare in ospedale, donna, mamma, pancione e parto, parto, partorire, quando andare in ospedale, ricovero