Corso Preparto

Mag 26
Scritto da Annamaria avatar

corso-prepartoDurante la gravidanza arriva il momento di decidere se fare o meno il corso preparto. Io vi consiglio di prendere seriamente in considerazione la possibilità di frequentare un corso preparto.
Il corso preparto aiuta le future mamme ad affrontare oltre il momento della nascita, anche tante paure, condividendole con altre donne in dolce attesa. Si ha poi la possibilità di entrare in contatto con ‘esperti’ che possono chiarire mille dubbi o domande.

Ogni struttura organizza il corso preparto in modo differente. Ce ne sono alcuni che puntano sulla ginnastica dolce da fare negli ultimi mesi di gravidanza, sulle tecniche per affrontare il travaglio e sulle prime cure da dare al bambino. Altri corsi preparto, invece, fanno visitare la struttura dove si è scelto di partorire e di parlare con il ginecologo, l’anestesista e le ostetriche. Altri corsi ancora sono organizzati appositamente per entrambi i futuri genitori e coinvolgono tantissimo i papà, molte volte tenuti invece ai margini da altri corsi.
Vi consiglio di fare il corso preparto nell’ospedale o nella clinica dove decidete di partorire. In questo modo potrete conoscere l’equipe che si occuperà di voi al momento dell’arrivo della cicogna. Purtroppo non tutti gli ospedali hanno il corso preparto, allora ben vengano quelli organizzati dai consultori o alle associazioni private. Negli ospedali e nei consultori i corsi preparto sono gratuiti o si paga soltanto un ticket. Nelle strutture private, il corso è a pagamento: i costi possono variare e arrivare fino a 200/300 euro.
Il corso preparto incomincia intorno alla 28esima settimana di gestazione. Lo si prenota intorno alla la 24esima settimana. I corsi durano tra gli 8 ed i 10 incontri, settimanali o bisettimanali.
Si parlerà delle fasi del travaglio, delle contrazioni e come gestirle, delle possibili complicanze, delle tecniche di respirazione, dell’anestesia epidurale e tanto altro. Poi si affronterà l’argomento bambino, dal cambi del pannolino, all’allattamento, alle colichette, a come vestirlo e curarlo.

Tanti argomenti e, ripeto, la possibilità di confrontarsi con altre donne incinta, per scambiarsi opinioni, consigli e molto altro.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento