Cosa non fare in gravidanza
Si sa già, in linea di massima, cosa non fare in gravidanza. I divieti classici sono: non fumare, non bere alcolici, non bere tanto caffè. Bisogna poi mangiare sano, evitare di affaticarsi e continuare a fare attività fisica.
Ci sono però altri divieti. Cosa altro non fare in gravidanza per rendere la gestazione ancora più tranquilla e serena?
Tra il cosa non fare in gravidanza, sicuramente c’è il ‘no’ ai tacchi alti. Ora, non tutte lo seguono, c’è chi li porta anche il giorno che va in ospedale per partorire, ma il pancione e l’aumento di peso non fanno di certo bene alla schiena. I chili in più gravano sulla parte lombare della schiena, il tacco non fa che peggiorare la situazione.
No anche agli abiti stretti e fascianti, soprattutto per facilitare la circolazione, che durante la gestazione già si complica per alcune.Non all’iperattività. Molte, nonostante siano incinta, continuano a tenere ritmi altissimi, nonostante il fisico dica altro. Soprattutto nei primi mesi di cicogna ci si sente particolarmente stanche, è bene assecondare i messaggi del corpo. Anche durante l’ultimo trimestre, evitare di arrivare al parto stremate: è un momento unico della propria vita, perché forzarlo?
No ai racconti terrorizzanti, alle letture traumatiche sul parto e i bebè sui forum: non farsi suggestionare, non seguite consigli stupidi, ascoltate il vostro medico e gli esperti, perché ogni gravidanza è unica e inimitabile. Non serve far aumentare la paura, l’ansia, le preoccupazioni. Rimanere serene è l’ottimo.
No anche allo shopping inutile. Da un certo momento in poi viene voglia di comprare di tutto per il bebè che arriverà. Ma la maggior parte delle cose sono superflue: ve lo dice una che ha regalato di tutto ‘quasi nuovo’. Serve poco e molti oggetti potete farveli prestare da amiche mamme che li hanno già usati. Acquistate con raziocinio, i soldi spendeteli meglio, magari per una salutare vacanza poi. 😉
Tags: consigli, cosa non fare, cosa non fare in gravidanza, donna incinta, fitness, future mamme, gestazione, GRAVIDANZA, incinta, ipèerattività, mamma, mamme, pancione e parto, riposo, shopping, tacchi alti