Depressione post-partum: ‘Capire la mente’
La depressione post-partum è cattiva e subdola, pericolosa, spesso non ci si accorge nemmeno di averla inizialmente, eppure è importante reagire al più presto. “Capire la mente”, è fondamentale, come insegna a fare il libro di Manuela Romagnoli.
Una mia cara amica, Maruska Albertazzi, attrice, scrittrice, sceneggiatrice e soprattutto mamma e moglie felice, a proposito della sua esperienza e di come venire fuori dalla depressione post-partum ha scritto: “Chi mi conosce, sui social e nella vita, sa che ho affrontato due dolorose depressioni post partum, una per ognuno dei miei figli. La depressione post partum, a differenza del baby blues, non insorge subito dopo la nascita, ma tra il terzo e il quinto mese del bambino, settimana più, settimana meno. La depressione post parto è subdola, perché spesso viene scambiata per stanchezza o, appunto, per il baby blues, che altro non è se non quel fisiologico momento di tristezza e maggiore sensibilità dovuto agli ormoni che prende a pochi giorni dal parto. Esiste una predisposizione alla depressione post partum che è una cosa a sé e non necessariamente ha a che vedere con la cosiddetta “depressione maggiore”. Insomma, molte donne ne soffrono e non lo sanno. E la cosa peggiore è che, se non affrontata e trattata adeguatamente, può durare anni e sfumare in una depressione vera e propria. Fortuna ha voluto che, quando sono rimasta incinta del mio secondo figlio, (…) fossi già in terapia con la Dottoressa Manuela Romagnoli. Questo non mi ha evitato la depressione ma mi ha permesso di affrontarla al meglio, grazie ad un percorso di consapevolezza e conoscenza di me stessa fondamentale. Non smetterò mai di ringraziarla perché, grazie a lei, ho acquisito gli strumenti per gestire tutti gli inevitabili alti e bassi della mia mente. Alcuni mesi fa ha scritto un libro (…). E’ un libro utilissimo perché, per poter guarire da ansia, depressione, apatia ma anche per poter capire chi ne soffre, dobbiamo conoscere come funziona la nostra mente. E’ facile da leggere, ben scritto ma, soprattutto, non è il solito libro caz*one di self-help che promette la soluzione a tutti i problemi facendo cose come svegliarsi un’ora prima. Non ti dà la pappa pronta ma ti insegna a cucinartela proprio come serve a te. Se volete fare e farvi un regalo, compratelo subito. E leggetelo”. Il volume in questione è, appunto, “Capire la mente”.
La depressione post-partum non deve fare paura, capire la mente è fondamentale per affrontarla e poter riemergere, più consapevoli, più reattive e probabilmente anche più forti di prima.
Tags: capire la mente, depressione, depressione post partum, depressione post-partum capire la mente, donna, donne, libro, madre, madri, mamma, mamme, manuela romagnoli, pancione e parto, parto, post-partum