Depressione post partum pure per i papà
La depressione post partum pure per i papà può essere un problema: non sono solo le mamme a soffrirne. Sarebbero circa il 5% ad esserne affetti, così certifica una ricerca.
Stando a uno studio dell’istituto di ricerca Inserm, pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet, si può parlare di depressione post partum pure per i papà: dare loro del tempo da passare con i propri figli appena nati aiuta moltissimo.
“E’ da poco tempo che ci siamo interessati alla salute degli uomini dopo la nascita di un figlio – spiega Maria Melchior, coautrice dello studio – La depressione post partum nei padri segue lo stesso processo delle madri: si manifesta entro un anno dall’arrivo del bambino, non necessariamente nelle prime settimane, ma piuttosto entro tre-sei mesi”.
I fattori a rischio per i papà sono principalmente psicosociali, non ormonali come per le mamme. I ricercatori hanno seguito oltre 10mila coppie di giovani genitori: il tasso di depressione post-natale è stato del 5,7% nel gruppo di padri che non ha usufruito delle assenze retribuite, rispetto al 4,5% e al 4,8% di quelli che ne hanno o che avevano intenzione di usufruire. Secondo Melchior “è possibile che i padri la cui partner è più a rischio di soffrire della patologia siano più propensi a prendere il congedo di paternità”. Ma questo aiuterebbe tutti i papà, pure quelli con minor rischio di depressione post partum, facendoli sentire attivi e coinvolti della vita dei bimbi.
L’infertilità è stata e continua ad essere un problema colossale che gli specialisti di tutto il mondo si preoccupano di risolvere. La ricerca continua sia nella direzione delle questioni cliniche – nuovi farmaci, nuovi regimi di trattamento per ridurre i rischi di complicazioni come l’iperstimolazione ovarica, sia nel campo dell’embriologia – nuovi mezzi e metodi di coltivazione degli embrioni, nuovi dispositivi e attrezzature.
Lo scopo di questa ricerca è di aumentare l’efficacia del trattamento e la nascita di bambini sani. Dai un occhiata e molto interessante- Feskov