Depressione post partum: sintomi
La depressione post partum colpisce moltissime mamme. Non te lo aspetti, invece dopo la nascita del bebè, hai paura di sbagliare, non ti senti adeguata e inizia tutto. Riconoscere i sintomi è basilare, per intervenire per tempo e curare quel terribile stato d’ansia che induce ad adottare comportamenti di indifferenza verso il neonato che può portare addirittura all’odio verso se stesse e verso il proprio figlio, nei casi peggiori.
La depressione post partum può evolversi più velocemente di quanto si pensi. Bisogna riconoscerne i sintomi: va affrontata nel modo giusto, serve l’aiuto di tutta la famiglia.
Sono alcuni i sintomi per riconoscere immediatamente la depressione post partum, per capire che qualcosa non va.
Se nelle ore che seguono dopo il parto la mamma pare del tutto indifferente nei confronti del piccolo e ci si accorge, ad esempio, che non ha alcuna emozione quando lo guarda, non vuole prenderlo tra le proprie braccia, coccolarlo, attaccarlo al proprio seno, bisogna già stare con le antenne alzate.
Altro sintomo è una tristezza che non si spiega. E’ normale che lo sconvolgimento ormonale provochi uno stato emozionale confuso, ma se ci sono crisi di pianto improvvise e non motivate, uno stato di angoscia permanente, allora tutto ciò diventa preoccupante.
Altro segnale è un senso di ineguatezza completo. Certo, la mamma può avere paura di non essere ancora pronta a occuparsi del neonato tutta sola. Se però tutto questo comporta immobilismo, blocca la mamma dal compiere qualsiasi gesto per il proprio bambino, è evidente che il problema esiste e va risolto.
Anche il nervosismo e gli scatti d’ira repentini sono tra i sintomi della depressione post partum, soprattutto quando è il bimbo a essere il bersaglio dell’arrabbiatura- Pure l’essere infastidite dalla presenza del nascituro è un segnale d’allarme. Molte mamme trattano il figlio come un intruso e non sopportano neppure che stia nella stessa stanza con loro.
Altro sintomo è la completa inappetenza, non si ha voglia di mangiare e si è ossessionate dalla perdita di peso. Poi c’è la sonnolenza protratta: non è un buon segno che una mamma trascorra tutta la giornata a letto, anche questo potrebbe nascondere l’insorgenza della depressione post partum. Se vi accorgete di tutto ciò, rivolgetevi al medico di fiducia che vi indirizzerà verso uno specialista per chiedere una mano.
Tags: depressione, depressione post partum, donna, mamma, neonato, pancione e parto, parto, sintomi