Dolore al coccige post parto: rimedi
Nel post parto molte donne soffrono per il dolore al coccige, quell’osso di forma triangolare che si trova alla fine della colonna vertebrale. Durante il travaglio, mentre il bimbo attraversa il canale, si può lesionare un’articolazione tra le ossa del coccige o addirittura pure i legamenti che si inseriscono sull’osso in questione. Per alleviare il disturbo ci sono dei rimedi.
Se si soffre di dolore al coccige post parto, la cosiddetta coccigodinia, che spesso non fa persino dormire, si possono prendere antidolorifici o corticosteroidi, questi alcuni dei rimedi. Si può anche ricorrere a un riposizionamento manuale dal fisioterapista o chiedere aiuto all’osteopatia. In ultima analisi si può intervenire con la chirurgia.
E’ opportuno sottolineare che il ricorso al bisturi per il dolore al coccige post parto è molto raro, anche se questo tipo di intervento è risolutivo. Se si sta allattando, il ricorso ai farmaci deve essere l’ultimo dei rimedi. Deve avvenire sotto stretto controllo del medico curante che li ha prescritti. E’ più opportuno, se ancora si dà il latte dal seno al bambino, rivolgersi a un fisioterapista o a un osteopata che vi faranno sicuramente sentire meglio.
Tags: coccige, coccigodinia, dolore al coccige post parto rimedi, dolore coccige, donna, mamma, parto, post parto, postparto