Ecografia 3D con realtà virtuale
Le vecchie ecografie sono sempre più datate. Ora si potrà vedere perfettamente il feto con l’ecografia 3D con realtà virtuale.
L’ecografia 3D con realtà virtuale è pazzesca e potrà mostrare alle mamme e ai papà il volto del loro bebè fedelmente grazie ad una tecnica basata sulla combinazione di scatti rilevati con la Risonanza magnetica e su tecnologie di realtà virtuale.
L’ecografia 3D con realtà virtuale è stata messa a punto e sperimentata nella Clinica di Diagnostica per Immagini di Rio de Janeiro. Di seguito è stata presentata al convegno della Società di Radiologia del Nord America.
La tecnologia combina le immagini 3D, ottenute assemblando le immagini rilevate con la risonanza magnetica, e la realtà virtuale grazie al visore Oculus Rift. “L’esperienza è meravigliosa – ha commentato uno degli autori che ha lavorato a questo progetto, Heron Werner – e le immagini sono più nitide e chiare rispetto a quelle dell’ecografia e della risonanza magnetica”.
“Poter vedere il feto in 3D in combinazione con tecnologie di realtà virtuale può migliorare la nostra comprensione delle strutture anatomiche del feto”, ha detto Werner. Questo tipo di ecografia, come sottolineato dal ricercatore, potrà essere utilizzata per scopi medici e didattici.
Il modello 3D permette pure di ricostruire la struttura interna del feto, in questo modo sarà quindi possibile individuare eventuali anomalie per aiutare a prendere decisioni su eventuali cure da affrontare prima della nascita o immediatamente dopo l’arrivo della cicogna.
Non rimane che aspettare, si spera proprio, che tutti i centri più moderni la abbiano per poterla scegliere e avere in questo modo la trepidazione di osservare il bimbo nel ventre materno, sapere con certezza se gode di ottima salute e se il suo sviluppo procede come dovrebbe.
Tags: bebè in arrivo, ecofrafia 3D con realtà virtuale, ecografia, ecografia 3D, ecografie, esame, feto, gravidanza, mamma, pancione, pancione e partio, papà