Fase dilatante del parto: quanto dura
Quando si partorisce si arriva alla fase dilatante del parto, il travaglio vero e proprio: quanto dura? Varia da donna a donna, anche se tutte vorrebbero sapere con precisione sin dall’inizio quanto dura, così da fare un elettrizzante e sereno conto alla rovescia, purtroppo o per fortuna non è così. Di solito, ma è solo indicativo, la fase dilatante del parto ha una durata media è 6-8 ore per una donna al primo parto e 3-5 ore per una donna che ha già avuto almeno un parto.
Quanto dura la fase dilatante del parto è sicuramente importante, ma sarebbe bene sapere pure cosa accade in questo momento: questa fase serve a dilatare completamente il collo dell’utero grazie alle contrazioni e alla pressione esercitata dalla testa del bambino. Inizia quando il collo dell’utero è completamente piatto: le contrazioni sono regolari per intensità, frequenza e durata, e la dilatazione del collo dell’utero è di almeno 4 centimetri. Sotto lo stimolo delle contrazioni, il collo dell’utero si dilata progressivamente fino a raggiungere quella che viene considerata una dilatazione completa, pari a 10 centimetri. Intanto, la testa del bambino comincia a scendere lungo il canale del parto. In molti casi, il momento del travaglio è quello in cui avviene la rottura delle membrane, che a volte, però, può verificarsi anche prima.
E’ durante la fase dilatante del parto che di solito si va in ospedale. Le contrazioni diventano più dolorose e regolari e si verificano all’incirca ogni cinque minuti e durano circa 40-60 secondi.
Se il travaglio è fisiologico, non è necessario per la mamma andare in sala travaglio o in sala parto. Può tranquillamente restare in camera e fare tutto ciò che favorisce la dilatazione.
Come dicevo prima, la durata di questa fase è diversa da donna a donna e dipende da vari fattori, tra i quali le caratteristiche materne, come la struttura fisica e la forma del canale del parto, le caratteristiche fetali, come le dimensioni, luogo in cui si partorisce e modalità di assistenza.
Secondo le linee guida inglesi per il parto fisiologico, al primo parto la durata del travaglio fino alla fase espulsiva non dovrebbe superare le 18 ore, che scendono a 12 nel caso di figli successivi.
Tags: bambino, contrazioni, donna, espulsione, fase dilatante del parto, mamma, nascita, pancione e parto, parto, partorire, sala parto, sala travaglio, travaglio