Fotografo in sala parto
Fotografo in sala parto? Molte mamma scelgono di averlo, in America è già un trend richiestissimo. La sessione fotografica con il pancione per tante donne è ormai una realtà, con professioniste affermate e famose che offrono shooting bellissimi a chi è in dolce attesa. Ora però è il fotografo in sala parto a piacere moltissimo.
Le mamme vogliono il fotografo in sala parto perché desiderano un reportage di uno dei momenti indimenticabili della loro vita. Non è solo esibizionismo, o meglio non solo questo a muoverle. E’ il volere impressa nella memoria un’esperienza che cambia nel profondo e rappresenta un nuovo inizio nel proprio percorso esistenziale.
Il fotografo in sala parto deve essere capace di racchiudere in un semplice clic tutto questo. Deve, prima di entrare, conoscere la mamma e il papà, instaurare un rapporto di fiducia con loro, proprio perché sarà presente in quello che è anche e soprattutto un momento intimo.
Il risultato finale può essere sorprendente e dare vita a un reportage emozionante in cui si racconta il primo bacio della mamma, lo sguardo del papà, i sorrisi estasiati dello staff, quelli dei nonni che osservano per la prima volta il loro nipotino.
Negli Stati Uniti sono quattrocento i fotografi professionisti che si sono riuniti nell’Associazione Internazionale dei fotografi delle nascite. La sede è in Texas. Seguono tutti i momenti che precedono il travaglio, l’attesa, il parto e il post parto: si avrà alla fine un book fotografico con i fiocchi. Qui, se cercherete, troverete di sicuro chi fa per voi.
Intervistata dal New York Times, Lynsey Stone, 33 anni, parla di se stessa come “una fotografa che immortala con la macchina un rito di passaggio per milioni di coppie”. Un rito grandioso però…
Tags: bebè, book fotografico, donna, fotografare, fotografo, fotografo in sala parto, nascita, nonni, pancione e parto, papà, parto, partorire