Fumi col pancione? Tuo figlio sarà antisociale e aggressivo
Che fumare faccia male anche senza essere incinta è risaputo. Che faccia malissimo in gravidanza pure. Ora arriva uno studio dell’Harvard School of Public Health a lanciare un ulteriore allarme: chi si accende le bionde col pancione rischia di avere bambini con comportamenti antisociali e aggressivi addirittura dopo l’età scolare.
La ricerca nella prima fase ha preso a campione 3700 donne forti fumatrici, ossia che in gravidanza fumavano fino a venti sigarette al giorno, diventate madri nel decennio ’60-’70, quando i danni delle sigarette non erano così chiari. Nella seconda, invece, ha riguardato i bimbi nati da quelle gravidanze. Andando a controllare gli arichivi scolastici, quelli dei riformatori e della polizia è venuto fuori che ben il 31% di quei pargoli è rimasto coinvolto in crimini più o meno gravi nel periodo che va dall’adolescenza all’età adulta.
Certo, non è solo stata colpa del fumo, ma anche dell’ambiente sociale e dell’educazione. Di solito a fumare maggiormente sono persone con una bassa preparazione culturale e un mediocre livello socio-economico. Gli studiosi, però, ora stanno cercando di approfondire i danni biologici che la nicotina potrebbe avere sul cervello del bebè nel grambo materno.
Tags: aggressico, antisociale, bambino, danni, danni cerebrali, donne, età scolare, fumo, gravidanza, incinta, mamma, mamme, nenato, nicotina, pancione, pancione e parto, ricerca, sigarette, studio
si poteva immaginare un effetto del genere!