Gym col pancione: il bebè sarà più intelligente
La ginnastica in gravidanza non solo fa bene alla donna, ma fa sì che si acceleri lo sviluppo del bebè, che nascerà più intelligente. Una ricerca dell’università di Montreal ha portato a risultati sorprendenti.
Venti minuti per tre volte la settimana bastano a regalare nuova linfa allo sviluppo del cervello del feto: sarà più reattivo a determinati stimoli, più maturo dal suo primo giorno di vita.
Lo studio è stato condotto da Dave Ellemberg e presentato al congresso Neuroscience 2013 a San Diego. E’ la prima ricerca in cui è stata messo a confronto sviluppo e reattività cerebrale di neonati le cui mamme sono state fisicamente attive in gravidanza con quello di piccoli le cui mamme sono state sedentarie.
Dopo aver diviso due gruppi di donne in dolce attesa al secondo trimestre di gravidanza, gli esperti hanno chiesto a un gruppo di fare 20 minuti di sport per tre giorni a settimana, all’altro no . Dopo il parto, hanno poi misurato la reattività cerebrale dei neonati nel sonno ad alcuni stimoli di tipo sonoro, usando un elettroencefalogramma con elettrodi morbidi. E’ emerso che i figli delle mamme attive in gravidanza mostravano un’attività neurale più ‘matura’: il loro cervello si era sviluppato più rapidamente.
Ora il prossimo studio verificherà se lo sport in gravidanza abbia o meno un impatto duraturo sul cervello del bebè, portando giovamenti pure allo sviluppo linguistico, cognitivo e motorio già dai primi anni di vita.
Tags: bebè, cervello, ginnastica in gravidanza, gravidanza, incinta, mamma, maturo, neonato, pancione, pancione e parto, reattivo, ricerca, studio, sviluppo cerebrale