Hypnobirthing: parto positivo
Usato da Kate Middleton per dare ala luce i suoi tre bebè, l’hypnobirthing, il parto positivo, è una tecnica naturale in cui la donna riesce ad alleviare i dolori e a preparare il suo corpo al parto.
L’hypnobirthing, il parto positivo, è stato ideato da Marie ‘Mickey Mongan anni fa, oggi è praticata in ben 45 paesi in tutto il mondo.
“Noi crediamo che ogni donna abbia dentro di sé il potere di far emergere e canalizzare i propri istinti naturali in modo che la nascita sia la migliore possibile per il bambino e anche per se stessa”, spiega la Mongan nel suo libro sull’hypnobirthing, il parto positivo.
E’ una specie di auto-ipnosi che dà la possibilità alla mamma si passare oltre la paura e il dolore avvertito per le contrazioni. Ci si riesce così a rilassare, vivendo completamente la gioia che comporta un tale evento nella vita di ogni donna.
Questa tecnica sta sempre più prendendo piede. Negli Stati Uniti oggi sembra che addirittura il 9,5 per cento delle partorienti si affidi all’hypnobirthing. Il percorso dura alcune settimane. In questo periodo la mamma impara alcune tecniche da mettere in atto al momento del parto.
L’ hypnobirthing insegna alle donne come respirare durante il parto e la nascita, aumentando l’ossitocina e le endorfine positive. Utilizza il potere dell’ipnosi per renderti più calma, più sicura e di conseguenza più capace di mantenere il controllo durante il parto. Tutto diventa più facile L’hypnobirthing non è ‘per sole donne’, coinvolge sia il padre che la madre, ma ha i suoi effetti più profondi nel bambino. Influenza che durerà tutta la vita. Le tecniche di massaggio apprese durante il corso aiutano a rilasciare endorfine (analgesico naturale del nostro corpo), e gli esercizi di visualizzazione ed affermazione rendono il genitore più sicuro, positivo e consapevole.
Tags: come partorire, donna, hypnobirthing, hypnobirthing parto positivo, mamma, pancione e parto, parto, parto pisitivo, tecnica