Igiene intima dopo parto: consigli
Dopo il parto è necessario prendersi cura di sé: l’igiene intima deve essere perfetta, per non correre rischi. Ecco alcuni consigli per non sbagliare.
Tra i consigli per l’igiene intima dopo il parto, uno dei principali è quello di scegliere per la detersione un prodotto che non faccia male, un sapone a PH neutro. Per i primi 15 giorni è meglio fare la doccia piuttosto che il bagno. Aspettate il termine della perdita sanguigna, che può durare anche fino a 30-40 giorni dopo il parto.
No a lavande e ovuli. Solo se consigliate dal medico di fiducia, dato che modificano la flora vaginalee si potrebbero prendere infezioni.
I consigli per l’igiene intima dopo il parto non finiscono qui. Asciugarsi bene: l’umidità favorisce la proliferazione di germi e batteri. Farlo con delicatezza senza strofinare, usando una salvietta di spugna o di tela morbida.
Se avete fatto l’episiotomia, per il lavaggio utilizzare un detergente con proprietà antibatteriche. Potrete passare a un sapone neutro quando avrete tolto i punti di sutura. Niente talco o pomate sulla zona, meglio impacchi di acqua fredda.
Evitate indumenti troppo stretti o attillati e preferite biancheria in fibre naturali (cotone e seta) : va cambiata spesso e lavata con acqua calda e sapone di Marsiglia, evitando detersivi chimici. Utilizzate assorbenti pensati specificatamente per il post parto.
Tags: donna, dopo parto, igiene intima, Igiene intima dopo parto: consigli, mamma, pancione e parto, parto, post parto