In gravidanza lo yogurt magro causa allergie e asma
Sicuramente non lo sapevate, ma con il pancione meglio non mangiare yogurt magro, potrebbe causare asma o allergie al vostro piccolo. Tutto ok, invece con il latte.
Uno studio dell’Università di Harvard, diretto da Ekaterina Maslova e presentato al recente congresso della Società europea di medicina del respiro (European Respiratory Society), ha ‘condannato’ i cibi che contengono caseina, giudicata la responsabile delle malattie allergiche dei neonati. I ricercatori hanno preso in esame donne incinte che bevevano latte o mangiavano yogurt a basso contenuto di grassi, poi hanno controllato la salute dei loro piccoli una volta venuti al mondo. Si è constatato come latte e latticini consumati nei nove mesi di gestazione non avessero causato danni al sistema immunitario, anzi, in alcuni casi ne era uscito addirittura potenziato, mentre il consumo di yogurt magro alla frutta avesse avuto effetti nocivi. Quelle future mamme che lo avevano mangiato una volta al dì avevano pargoli con un rischio di 1,6 maggiore di asma intorno ai 7 anni.
“Dobbiamo verificare se questo aumento è dato da sostanze nutritive diverse dai grassi contenuti nello yogurt ‘light’ oppure da stili di vita a cui l’alimento e’ estraneo”, ha precisato Ekaterina Maslova. Ma, in attesa di risposte certe, si può non mangiarlo, no?
Tags: alimentazione, alimentazione in gravidanza, alimenti, allergie, asma, benessere, donne, gravidanza, incinta, latte, latticini, mamma, neonato, pancione e parto, ricerca, salute, studio, yogurt magro, yogurt magro alla frutta