Istmocele
L’istmocele è un’indesiderata complicanza che può sopravvenire dopo un parto cesareo, una patologia cicatriziale. Non si riesce a capire cosa causi l’istmocele, questa complicazione di forma tra il canale della cervice e l’orefizio uterino interno, quello chiamato istmo. Questa alterazione dell’endometrio, una specie di sacca in cui il sangue mestruale tende a ristagnare, porta a un insolito sanguinamento tra una mestruazione e l’altra e a volte anche a dolori.
L’istmocele si verifica sul 25-30 % delle donne che hanno partorito con uno o più cesarei. E’ asintomatico, spesso ci si accorge di averlo con una semplice ecografia. Potrebbe comportare infertilità o complicanze in una nuova gravidanza. Si risolve o con terapia farmacologica e con un piccolo intervento chirurgico.
Il medico di solito, con la terapia attraverso i farmaci, dà una pillola estro-progestinica che regola il flusso mestruale e quindi aiuta a riportare l’endometrio in condizioni di normalità, risolvendo il problema. Se dopo sei mesi di trattamento ciò non avviene, bisogna operare con un’isteroscopia, l’intervento è breve e di solito di resta in ospedale dalla mattina alla sera per un solo giorno.
Tags: cause, cesareo, donna, istmocele, mamma, pancione e parto, parto, parto cesareo, partorire, sintomi, tumore all'endometrio