L’ignoranza? Ereditaria, la trasmette la mamma

Dic 10
Scritto da Annamaria avatar

ignoranza-ereditaria-trasmette-mamma

L’ignoranza potrebbe essere ereditaria. Secondo una ricerca della University of California-San Francisco (UCSF) pubblicata sul Journal of Perinatology al bebè la trasmette la mamma.
Lo studio in cui è emerso che l’ignoranza può essere ereditaria e la trasmette la mamma spiega quanto l’istruzione di una madre sia basilare per il piccolo che nascerà: il bimbo, infatti, è influenzato sia dal contesto culturale e sociale che da quello genetico.
Dopo un lungo studio sui cromosomi, gli scienziati hanno visto che i telomeri, le parti terminali dei cromosomi, sarebbero più corti nei bambini con le madri più ignoranti. I cromosomi con telomeri più corti mettono a rischio la salute di un bambino, lo predispongono a malattie come obesità, diabete o cancro.

Secondo i ricercatori una delle probabili cause dell’accorciamento dei telomeri è la mancanza di studio o di lettura da parte delle madri, anche il fumo o l’assunzione di farmaci in gravidanza contribuiscono. La ricerca condotta a San Francisco su figli di madri poco istruite ha mostrato che i telomeri erano molto più corti rispetto ai figli delle madri “intelligenti”.
Da qui la conclusione: l’ignoranza può essere ereditaria, la trasmette la mamma. Quindi non si può che dare un consiglio a chi decide di avere un figlio: di studiare, di leggere, di nutrire la propria cultura. Non solo farà bene all’anima, ma regalerà tanto anche a chi si metterà al mondo in futuro.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento