L’acido folico contro i disturbi emotivi del bebè

Nov 10
Scritto da Annamaria avatar

Che faccia bene lo si sa da tempo. L’acido folico è importantissimo per la futura mamma prima del concepimento e per il feto durante i primi tre mesi di gravidanza. Ora arriva un motivo in più per non farne mai a meno. Una ricerca dell’Erasmus Medical Center di Rotterdam diretta dal dottor Henning Tiemeier e presentata all’European Nutrition Conference di Madrid ha rivelato che l’acido folico difende i bebè dai disturbi emotivi.

Lo studio ha mostrato come le donne incinta che assumevano poco acido folico o non ne prendevano per niente avevano molte più possibilità di far nascere neonati con possibili disturbi emozionali, che venivano alla luce intorno ai 18 mesi d’età. Di conseguenza il dottor Henning Tiemeier ha spiegato come sia essenziale che le norme di molti Paesi dell’Unione Europea spingano per far assumere alle future mamme l’acido folico prima della gravidanza e nei primi tre mesi di gestazione.

L’acido folico fa parte del gruppo della vitamina B, che si trova nei vegetali a foglia verde. Preso correttamente, è di grande aiuto e protegge il bimbo da tante malattie, una su tutte: la spina bifida.

 

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento