Maternità allunga la vita

Nov 04
Scritto da Annamaria avatar

maternità-allunga-la-vitaLa maternità allunga la vita, sappiatelo e quindi fate figli, se potete. Una ricerca pubblicata sulla rivista BMC Medicine ha sottolineato come le madri corrano un pericolo inferiore del 20% di morire a causa di un ictus o di un tumore.
Non solo la maternità allunga la vita. L’effetto protettivo dell’essere mamma risulta ancora maggiore per le donne che hanno avuto più di un bambino e che hanno allattato. Lo si annulla solo in caso si fosse fumatrici.
Un team internazionale di ricercatori, coordinato da Melissa Merritt dell’Imperial College London di Londra (Regno Unito) ha tenuto sotto controllo per circa 13 anni, lo stato di salute di 322.972 donne di età compresa tra 25 e 70 anni, residenti in 10 paesi europei (Italia, Regno Unito, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svezia). Durante il periodo in cui le donne sono state monitorate, si sono verificati 14.383 morti, di cui 5.938 dovuti al cancro e 2.404 alle malattie cardiovascolari.
Gli studiosi, traendo le loro conclusioni, hanno osservato che le donne che avevano partorito correvano un rischio inferiore del 20% di morire per cancro o ictus, rispetto alle altre. Il pericolo si riduceva di un altro 8% per le madri che avevano allattato al seno. Le partecipanti che avevano avuto più figli avevano meno possibilità di decedere per colpa di un tumore, rispetto a chi aveva avuto un solo bimbo.
La ricerca ha anche dimostrato che assumere contraccettivi orali riduceva il pericolo di mortalità per disturbi tumorali o cardiovascolari del 10%.
Purtroppo tutti questi effetti benefici risultavano annullati in quelle donne che fumavano.

“Abbiamo osservato che diversi fattori riproduttivi sono associati a un rischio significativamente più basso di morte – osserva la dottoressa Merritt – Questi fattori possono influenzare la salute a lungo termine nelle donne. I meccanismi ormonali potrebbero spiegare il minor pericolo riscontrato nelle donne che hanno partorito, che hanno allattato al seno e che hanno utilizzato contraccettivi orali, perché questi fattori sono associati a cambiamenti nei livelli ormonali”. Quel che è certo è che la maternità allunga la vita, davvero un bella notizia per tutte.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento