Movimenti fetali
Quando arrivano i movimenti fetali? Tutte noi con il pancione abbiamo voluto al più presto sentire il bebè muoversi dentro di noi, è stato davvero emozionate. E chi ora sta aspettando un figlio, fa lo stesso.
Per l’inizio dei movimenti fetali si indica, solitamente, la ventesima settimana di gestazione, in realtà i movimenti fetali iniziano subito, già durante le prime settimane. Prima di quella settimana infatti il bambino si muove, è la mamma che non riesce ancora a sentire i suoi piccolissimi ‘calci’.
Si possono confondere i movimenti fetali con gli strani sussulti nella pancia quando si rimane incinta, ma possono essere i movimenti dell’utero che si sta pian piano ingrandendo. Pure con il singhiozzo del feto si sente la pancia sussultare in modo ritmico, senza avvertire però movimenti fetali.
Dalla ventesima settimana la mamma inizierà a sentire ogni giorno il bebè che si muove e saprà presto capire se si tratta si movimenti intestinali o di singhiozzo. Alcuni spostamenti sono più delicati, altri invece sono più marcati con veri e propri calci, capriole, etc.
Nell’ultimo trimestre poi questi movimenti diventeranno sempre più accentuati. Ogni bambino si muove a modo suo, c’è chi lo fa di giorno, chi di notte, chi maggiormente, chi meno. La presenza dei movimenti fetali è segno di benessere, se il bimbo è meno attivo del solito può essere in difficoltà.
Quando ci si avvicina al termine di gravidanza le future mamme vorrebbero sentire il loro piccolo muoversi costantemente. Non è possibile, in quanto il feto ha un ritmo sonno-veglia di 20 minuti.
Per ‘ascoltare’ il bebè negli ultimi giorni di gestazione è ottimo stare in un luogo rilassante e tranquillo, stendersi sul fianco sinistro e aspettare 20 minuti: se il bimbo di muoverà almeno due volte, si può stare serene.
Tags: bebè, bimbo, feto, gestazione, incinta, mamma, movimenti, movimenti fetali, pancione, pancione e parto