Musica in gravidanza: playlist

Gen 09
Scritto da Annamaria avatar

La musica in gravidanza fa bene a mamma e bebè. Quale ascoltare durante la gestazione? Esistono playlist consigliate per far sì che si tragga il maggiore beneficio dall’ascolto.

Secondo molti studi poi la musica aiuta fortemente lo sviluppo del sistema nervoso del feto, è anche per questa ragione che è importante ascoltare la musica in gravidanza, una playlist dedicata potrà essere molto utile alle donne incinta che non sanno da cosa partire. 

Nei primissimi mesi di dolce attesa è consigliata sopratutto la musica classica. I compositori su tutti preferiti sono Vivaldi, Mozart, Schubert. Le Quattro Stagioni di Vivaldi, la Primavera, trasmettono gioia, energia e serenità, sono quindi perfette per la madre e il piccolo che si porta in grembo.

Più in avanti si possono scegliere brani di Chopin e Satie, molto rilassanti. Anche la Ninna Nanna di Brahms è fantastica. Negli ultimi mesi di gestazione si può passare a musiche più ‘spinte’. Bach, Ciajkovskij, Chopin su tutti. Anche le composizioni di Giovanni Allevi possono andare. 

Solo musica classica in gravidanza? No, certo. Nella personalissima playlist si possono integrare più generi, seguendo i propri gusti, ma per tranquillizzare e avere un maggiore beneficio è consigliato affidarsi ai compositori che hanno fatto la storia delle sette note.

Scrivi un commento