Natale: alimentazione col pancione
A Natale si esagera sempre col mangiare, ci si fa prendere dalla foga, le golosità attirano, non c’è dubbio. Ma qual è quindi l’alimentazione giusta col pancione durante le festività, ormai alle porte?
L’alimentazione col pancione in divenire è alla base del benessere in gravidanza, anche a Natale dobbiamo quindi stare attente.
In dolce attesa non bisogna dimenticare che alcuni cibi sono sconsigliati dato che potrebbero nuocere alla salute del bambino. Non fatevi prendere dall’euforia e controllate l’alimentazione col pancione, anche a Natale.
Se si è a rischio toxoplasmosi, carne e pesce non cotti, specie i crostacei, restano proibiti, così pure i salumi, la maionese e l’insalata russa: le uova crude o poco cotte potrebbero essere veicolo per listeriosi e salmonella. Lo stesso discorso vale per tiramisù, zabaione, gelati, mousse e meringhe fatte in casa.
Incinta sono out bevande zuccherate e alcol. Sì a un bicchiere di vino durante il pasto, poi preferite acqua o al massimo buon succo di frutta.
Limitate il consumo di caffè, cibi piccanti, formaggi non pastorizzati e con le muffe.
Assaggiate tutto quello che pè concesso, ridete di gusto, godetevi il vostro tempo in compagnia di parenti e amici: abbiate però sempre a mente di no ‘sforare’. Porzioni giuste, condimenti limitati. Siate felici, non fatevi intristire dalle privazioni, il vostro bebè ve ne sarà grato.
Prima del pranzo natalizio o il cenone di Capodanno, non digiunate per poi abbuffarvi. Magari optate per un pranzo leggero, con tanta verdura cotta e carne bianca il giusto. Fate poi anche uno spuntino. Questo consiglio vale per tutte le donne (e anche per gli uomini!), non solo per chi è incinta. Vedrete che sarà meglio così.
Tags: alimentazione, alimentazione col pancione, alimentazione in gravidanza, alimentazione incinta, donna, feste, festività, mamma, natale, natale alimentazione col pancione, pancione e parto