Omega-3 contro la depressione post-partum

Apr 15
Scritto da Annamaria avatar

Torno a parlare della depressione post-partum che colpisce molte donne e può durare fino a un anno dopo il parto. I sintomi? Crisi di pianto, cambiamenti repentini di umore, inappetenza, insonnia, assenza d’interesse nei confronti del neonato. Nei casi peggiori può portare a conseguenze davvero tragiche…

Oggi arriva uno studio a confortare le future mamme: assumere Omega-3 durante la gravidanza contribuisce a diminuire il rischio di averla.
La ricerca presentata all’Experimental Biology e coordinata da Michelle Price Judge dell’University of Connecticut ha preso in esame 52 donne: metà ha assunto una capsula di olio di pesce contenente 300 mg di acidi grassi omega-3 per cinque volte alla settimana, a partire dalla 24a settimana di gravidanza, l’altra metà ha preso una pillola placebo.
Dopo il parto, le donne che avevano assunto la capsula con olio di pesce hanno avuto punteggi più bassi nella ‘Postpartum Depression Screening Scale’ rispetto alle altre e mostrato meno sintomi.
“L’assunzione di DHA durante la gravidanza ha il potere di ridurre i sintomi della depressione post partum”, hanno spiegato gli studiosi, ricordando che gli Omega-3 si trovano in pesci come il salmone ad esempio.
Lo studio sarà approfondito ulteriormente, dato il ristretto numero di donne coinvolte. Ma, visto che il pesce fa bene, possiamo mangiarlo lo stesso in abbondanza, o no?

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento