Papà in sala parto
Il papà in sala parto oggi è una consuetudine ormai diffusa. Sono sempre di più i papà che decidono di stare in sala parto e assistere alla nascita del figlio. I padri sono divenuti figure importantissime in un momento unico della loro vita, sono importanti soprattutto per le mamme. In sala parto i papà la massaggiano, cercano di rilassarla e rassicurarla, sono una colonna su cui poter contare.
Prima di far entrare i papà in sala parto è opportuno frequentino un corso pre-parto, così da essere preparati, senza correre il rischio di sentirsi inadeguati. Durante il momento del parto ogni donna vuole essere confortata in modo diverso. C’è che non ama essere accarezzata e preferisce una vicinanza solo emotiva, c’è chi invece desidera il contatto attraverso, appunto coccole, massaggi e baci, ma l’uomo di casa riuscirà a renderla felice.
Non si può obbligare un padre a entrare in sala durante il travaglio, deve assolutamente essere una scelta libera e consapevole, per evitare problemi durante e dopo. Deve sentire di poterlo fare e potercela fare.
I padri possono essere di conforto in molti modi, anche portando da mangiare alle donne a cui è concesso durante il travaglio, pure leggendo un libro e un articolo: rendono in generale l’atmosfera più serena e poi, quando il bebè nasce, possono fare quello che ha fatto mio marito, tagliare il cordone ombelicale della bimba e farle il primo bagnetto prima di metterla tra le braccia della loro compagna. Quando Giuseppe lo racconta, ha ancora gli occhi che s’illuminano, credo che quel luccichio gli rimarrà eternamente dentro, per sempre, come pure quel sorriso che gli spunta sulle labbra e lo fa tornare indietro nel tempo.
Tags: bebè, figlio, genitori, gravidanza e parto, mamma, nascita, padre, pancione e parto, papà, papà in sala parto, parto, partorire, sala parto