Parto integrale
Il parto integrale, in inglese ‘Lotus birth’, è una particolare procedura di nascita che non prevede il taglio del cordone subito dopo il parto. Il neonato rimane collegato alla propria placenta finché questa non smette di “vivere”: in media possono volerci 3 o 4 giorni che potrebbero però essere anche 10. Il cordone si stacca naturalmente dal corpo del bebè.
Con il parto integrale non si recide il cordone ombelicale dopo la nascita, quindi, ma si aspetta il secondamento, ossia l’espulsione della placenta, lasciando il neonato, ancora connesso con la placenta, sul corpo di sua madre, possibilmente attaccato al seno. Quando avviene l’espulsione della placenta, questa può essere eventualmente sciacquata delicatamente con acqua tiepida o tamponata leggermente, poi viene posta in un contenitore. Per le prime 24 ore dopo un parto integrale, la placenta viene di solito posizionata su un colino, dopodiché può essere avvolta in un panno assorbente e conservata ad esempio in una borsa di stoffa. La placenta può essere cosparsa di sale marino e si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale per evitare la formazione di cattivi odori. In questi primi giorni, quando ci si prende cura del bimbo fino a che non avviene il distacco, bisogna essere caute ed evitare che il cordone venga tirato o che la placenta si bagni. Nel momento in cui il cordone ombelicale si stacca, il processo di cicatrizzazione è già concluso. Non c’è più bisogno di alcuna medicazione.
Chi sceglie il parto integrale permette al proprio bimbo di trarre il massimo beneficio dal sangue placentare, prezioso per la costituzione del suo sistema immunitario.
Il Lotus birth garantisce al neonato un maggior apporto di ferro e una più alta quantità di cellule staminali, nutrienti, vitamine, minerali e anticorpi materni.
I vantaggi del parto integrale per il neonato sono:
trasfusione placentare completa
maggior apporto di ferro e quindi minor incidenza di anemia
maggior quantità di cellule staminali, nutrienti, vitamine, minerali e anticorpi materni
aiuta i prematuri a evitare trasfusioni e sindromi da stress respiratorio
una rapida guarigione dell’ombelico che non rischia infezioni
funzioni renali migliorate, i reni smaltiscono più facilmente le tossine dovute alla nascita
minori rischi di danni celebrali o agli organi
I vantaggi del parto integrale per la mamma sono:
riduzione dei rischi di emorragia post parto
drastica riduzione della depressione post partum
maggiori possibilità di avviare correttamente l’allattamento al seno
imprinting positivo ottimale e maggiore facilità al bonding famigliar
Se si decide per il Lotus birth bisogna informare prima il personale medico che segue la gravidanza: non si può opporre alla vostra decisione e che vi farà firmare un documento di assunzione di responsabilità prima del parto.
Tags: bebè in arrivo, bimbo, cordone ombelicale, gravidanza e parto, lotus birth, mamma, nascita, neonato, pancione e parto, parto, parto integrale, placenta