Parto naturale, preparazione
Esiste una preparazione mentale al parto naturale? Sì, deve esserci, soprattutto quando si tratta della prima gravidanza, quando la paura e l’ansia potrebbero prendere il sopravvento.
La preparazione al parto naturale deve avvenire pian, piano, mano mano che si avvicina il momento della cicogna. Gli ultimi mesi di gravidanza della donna devono essere sereni, senza troppa inutile agitazione.
Per la preparazione al parto naturale sarebbe opportuno frequentare un corso preparato, così da gestire la paura e arrivare a partorire con le giuste informazioni. Ascoltare i consigli di personale qualificato permette di sentirsi più sicure e preparate anche se si è alla prima esperienza. Se poi agli incontri partecipa pure il papà, i futuri genitori potranno imparare anche le tecniche migliori per affrontare insieme il travaglio.
E’ importante pure l’allenamento fisico: yoga per gestanti, un corso di acquaticità. Fare esercizio fisico è un buon modo per prepararsi al parto perché permette di prendere confidenza con il proprio corpo ma anche di imparare le tecniche di respirazione migliori per gestire il dolore del parto.
Scegliere in anticipo dove partorire rende sicuramente più serene le mamme. In questo modo infatti sarà possibile ottenere informazioni importanti sulla prassi della struttura: se garantisce la possibilità di parto epidurale o di parto in acqua ma anche qual è il necessario richiesto da mettere in valigia.
Una lettura dedicata da acquistare in libreria potrebbe anche aiutare a prepararsi al parto. Esistono volumi che descrivono ogni momento della venuta al mondo del piccolo o che insegnano tecniche meditative ottime per affrontare il tutto al meglio.
Un’ultima raccomandazione: non dare troppo ascolto ai racconti, ogni partoriente fa storia a sé. E quelle che descrivono il momento della cicogna come una personalissima via crucis, a volte esagerano. Non fatevi spaventare.
Tags: consigli, mamma, pancione e parto, parto, parto naturale, parto naturtale preparazione, partorire, preparazione