Parto, spray analgesico contro dolore

Gen 22
Scritto da Annamaria avatar

parto-spray-analgesico-contro-dolore

Una nuova frontiera del parto, contro il dolore arriva lo spray analgesico.
Lo spray analgesico contro il dolore al momento del parto è uno spray nasale che diminuisce il dolore delle doglie. Lo hanno sperimentato alcuni ricercatori dell’University of South Australia, testandolo su 156 partorienti. Il farmaco, a base di fentanil è di solito usato come spray analgesico nei bambini e nei pazienti durante i trasferimenti in ambulanza. Pare sia efficace come l’epidurale ma con meno effetti collaterali. Lo spray analgesico contro il dolore durante il parto dà meno nausea rispetto alle iniezioni di petidina comunemente usate per l’epidurale, le doglie sono più brevi e il numero dei neonati costretti in nursery neonatale inferiore.
Ben l’80 per cento delle donne che lo hanno utilizzato ha infatti dichiarato che lo userà alla prossima cicogna.

La dott.ssa Julie Fleet della Scuola di Infermeria e Ostetricia dell’University of South Australia presentando i risultati della sperimentazione ha detto: “Lo spray dà meno nausea rispetto alle iniezioni comunemente usate per l’epidurale, le doglie sono più brevi e il numero dei neonati che finiscono in nursery neonatale è inferiore. Non solo: sono emerse anche meno difficoltà ad allattare al seno e un maggiore senso di soddisfazione nella madre“.
Rispetto al metodo tradizionale lo spray analgesico non elimina completamente il dolore nel parto, ma la mamma può auto-somministrarsi lo spray nei limiti e nelle dosi indicate da ostetriche e medici e avere un autogestione del dolore stesso.
Lo spray analgesico non è controindicato in caso di gestosi o di pressione alta, quindi può essere utilizzato da chi non può fare l’epidurale, quindi è davvero ottimo. Ora si aspetta solo che, dopo la sperimentazione, possa esere utilizzato da tutte.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento