Preparare seno all’allattamento
Prima di far prendere il latte al vostro bebè, potete preparare il seno all’allattamento. Ci sono piccoli semplici passaggi che possono aiutare le neo mamme.
Il latte materno è fonte di nutrimento primaria per il neonato; contiene quello di cui il bimbo ha bisogno per ciò riguarda le sostanze nutritive, le calorie e gli anticorpi contro le malattie. L’organismo prepara i seni senza che la donna debba fare granché, ma ci sono piccoli accorgimenti che danno una mano.
Come preparare il seno all’allattamento?
Per preparare il seno all’allattamento innanzitutto bisogna imparare a massaggiare i seni, ma senza maltrattarli. Il massaggio deve essere delicato. Iniziando dalla parte superiore della mammella, si devono eseguire movimenti circolari fino al capezzolo e poi tornare verso l’esterno.
Verificare, dandosi un pizzicotto sul seno, se si hanno i capezzoli introflessi. Se è così, non bisogna preoccuparsi: alcune donne riescono ad allattare comunque. In commerci, altrimenti, esistono dispositivi che risolvono il problema.
Mantenere il seno pulito e mai usare saponi sbagliati o troppo aggressivi. Non sono necessarie lozioni né lubrificanti, a meno che i capezzoli siano molto secchi. Se si soffre di psoriasi o eczema, chiedere al dottore quali farmaci si può utilizzare durante l’allattamento. E infine lavare le mani prima della poppata o prima di estrarre il latte.
Tags: allatamento, allattare, bambino, bebè, come allattare il neonato, consigli, dopo il parto, mamma, mamme, neonato, pancione e parto, Preparare seno all’allattamento, seno