Quanto costa un figlio

Mar 18
Scritto da Annamaria avatar

Sono sempre meno le coppie che procreano in Italia. Bisogna investire sui figli, è importante creare un futuro pieno di giovani, ma quanto costa un figlio nel suo primo anno di vita? Secondo alcune stime parecchio.

Secondo un’indagine realizzata da mUp Research e Norstat un figlio costa abbastanza. Il quanto si spende è evidenziato già dalla gravidanza, quando si inizia a comprare, preparandosi all’arrivo del bebè.

Quanto costa un figlio? Per le spese cosiddette ‘ordinarie’, quelle per  visite, analisi, farmaci, abbigliamento, culla, in media si spendono 3.411 euro per il primo il primo figlio e 2.754 euro dal secondo in poi. Quindi la prima gravidanza costa quasi il 24% in più rispetto alle altre a seguire.

Secondo i calcoli dell’Osservatorio Nazionale di Federconsumatori, mantenere un bambino nel primo anno di vita, poi, ha un costo che varia da un minimo di 7.063,04 euro ad un massimo di 15.537,02 euro. Appena nato il bebè ha bisogno di bavaglini, pannolini, tutine, culla, passeggino, marsupio e seggiolone e così via. Molte coppie si fanno aiutare dai nonni, altre chiedono addirittura un prestito. Senza contare che se ci sarà bisogno dell’asilo nido la cifra sale vertiginosamente…

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento