Rapporti dolorosi post parto
I rapporti post parto possono essere dolorosi. Il motivo è semplice. L’ovaio, soprattutto se si allatta al seno, non produce gli ormoni responsabili del buon stato nutritivo della mucosa vaginale. La mucosa in questione vive di estrogeni. Se non li riceve dalla placenta e dall’ovaio, perde l’elasticità e morbidezza usuali e i rapporti così sono dolorosi, fanno male.
Come risolvere il problema dei rapporti intimi col proprio partner che diventano dolorosi nel post parto? Esistono creme da applicare in vagina. Secondo gli esperti le possono usare anche le donne che stanno allattando il bebè. E’ sufficiente parlare col proprio medico di fiducia per capire qual è la più adatta.
I rapporti dolorosi nei casi più gravi possono anche dipendere da dispareunia post parto, dovuto alla cicatrizzazione dell’episiotomia, il taglio che viene fatto nella mucosa vaginale e nel muscolo elevatore dell’ano per favorire l’uscita del bambino per via vaginale.
Può aiutare un automassaggio con un gel a base di aliamidi, o con olio di iperico, applicato in vagina e sulla vulva con massaggi locali di 4-5 minuti, due o tre volte al giorno. Non dimenticate un’igiene intima accurata, con saponi a base di salvia e timo.
Cannule vaginali con gel di palmitoiletanolamide aiutano a ridurre l’infiammazione e la secchezza. Gli estrogeni locali, solo su prescrizione del ginecologo curante, possono ripristinare rapidamente il fisiologico pH vaginale. Si può pensare anche a una fisioterapia riabilitativa che ci dà una mano a ridurre la contrattura muscolare.
Tags: curare rapporti dolorosi post parto, mamma, pancione e parto, post parto, Rapporti dolorosi post parto, rapporti intimi dolorosi