Sei ore dopo il parto a casa
Ci pensate? Tornare a casa appena sei ore dopo il parto e vivere da subito momenti intimi ed esaltanti, anche un po’ agitati, perché no, con il proprio bebè appena nato… Sarebbe un sogno per molte. Ebbene, sì, questo sogno si sta trasformando in realtà.
L’ospedale Torregalli a Firenze sta sperimentando se sia possibile a sole sei ore dopo parto tornarsene a casa. In effetti sembra di sì, se mamma e bimbo, chiaramente, sono in buone condizioni di salute. La dismissione precoce dall’ospedale dove si è dato alla luce il pargolo, tra l’altro, evita al personale medicalizzazioni superflue e libererà posti letto che invece servono a malati gravi.
Chi partorisce oggi sta in ospedale o clinica duo o tre giorni, sempre che tutto fili liscio. Tornare a casa sei ore dopo il parto, comunque in meno di ventiquattr’ore, è super. I medici dell’ospedale toscano, secondo le statistice, sostengono che almeno un bambino su cinque può andare subito a casa a poche ore dal parto. Questo progetto è stato molto apprezzato dalle donne: nei prossimi mesi potrebbe essere ampliato ad altre strutture ospedaliere toscane (come il Careggi, l’Annunziata e il Borgo San Lorenzo). Non si esclude che la prassi sia adottata anche da altri ospedali nazionali, che avrebbero già richiesto di studiare la procedura e avviare il tutto, permettendo alla neo mamma sei ore dopo il parto di andare a casa con il figlioletto.
Per poter tornare a casa già sei ore dopo il parto devono essere presupposti abbastanza rigidi: mamma e neonato devono essere in ottime condizioni di salute, la donna deve essere almeno alla sua seconda gravidanza e aver partorito fra la 37 e la 42 settimana, con travaglio, parto e post partum senza alcuna complicazione. Il giorno dopo la dismissione precoce, un’ostetrica va nel domicilio della donna e visita sia mamma sia bimbo. A due giorni dal parto è necessario tornare in ospedale per effettuare lo screening obbligatorio. A me, però sembra una gran cosa, che farebbe felici tutte noi.
Tags: casa, dimessa, dimissione, dismissione precoce, neonato, ospedale, pancione e parto, parto, partorire, progetto, sei ore dopo il parto a casa