Sempre al telefonino col pancione? Fa male!
Maniache del cellulare, state attente se siete incinta. Secondo una ricerca dell’università di Yale, pubblicata sulla rivista Scientific Reports, l’esposizione del feto alle radiazioni potrebbe creare danni neurologici al nascituro.
Gli studiosi hanno tenuto sotto controllo un gruppo di topi in gravidanza con, sopra la loro gabbia, un telefonino silenziato con una chiamata telefonica perennemente attiva. Vicino un’altra gabbia con altri topi, sempre in ‘dolce attesa’, ma con il telefonino disattivato. I primi si sono mostrati iperattivi e con ridotte capacità di memoria a causa di cambiamenti cambiamenti nel circuito neuronale.
“Non esiste ancora la certezza, ma che le radiazioni dei cellulari possano provocare dei danni all’uomo è quantomeno possibile – ha commentato la neurologa Marina Saladini della Clinica neurologica dell’Azienda ospedaliera di Padova – Esistono già dei dati che parlano di influenza negativa per chi usa il cellulare per svariate ore e, secondo ipotesi più azzardate, chi li utilizza con molta frequenza potrebbe essere esposto alla formazione di tumori cerebrali. E’ tendenzialmente meglio usare l’auricolare, un’azione fondamentale per preservare la salute di chi lavora sempre al telefono”.
Tags: bambini, cellulare, circuiti neurologici, danni naurologici, feto, mamme, nascituro, pancione e parto, radiazioni, ricerca, studio, sviluppo, telefonino