Sintomi ovulazione

Mar 13
Scritto da Annamaria avatar

Quali sono i sintomi dell’ovulazione, come possiamo accorgerci che siamo fertili se stiamo cercando di avere un bimbo?

Esistono dei sintomi chiari dell’ovulazione: alcuni compaiono qualche giorno prima, altri il giorno precedente o lo stesso. Intanto ci si può già aiutare con il calcolo per stabilire quando più o meno dovrebbe arrivare il periodo ok per procreare.  

Per il ciclo mestruale di 28 giorni il calcolo dell’ovulazione basato sulla fase luteale (35-14) indica che il 21esimo giorno del ciclo mestruale è quello in cui ha luogo l’ovulazione (con i giorni 16, 17, 18, 19 e 20 on cui di dovrebbe essere fertile); per ciclo mestruale di 35 giorni, il calcolo dell’ovulazione basato sulla fase luteale (35-14) indica che il 21esimo giorno del ciclo mestruale è quello in cui ha luogo l’ovulazione (con i giorni 16, 17, 18, 19 e 20 ‘fertili’); per un ciclo mestruale di 21 giorni, il calcolo della fase ovulatoria basato sulla fase luteale (21-14) dice che il giorno 7 del ciclo mestruale è il giorno dell’ovulazione (con i giorni di poco precedenti che danno avvio alla finestra fertile).

I sintomi dell’ovulazione sono:

Variazione delle secrezioni cervico-vaginali che risultano più fluide e cremose; ricorrendo a un paragone, presentano una consistenza simile a quella dell’albume d’uovo crudo.
Variazione delle temperatura corporea basale che aumenta di alcuni decimi di grado (da 3 a 5 decimi di grado). A causare questo aumento di temperatura è il progesterone.
Cambiamenti della cervice uterina più morbida e “aperta”, come se dovesse facilitare un’eventuale concepimento.

Crampi e dolori addominali a livello del basso ventre, in corrispondenza dell’ovaia da cui si staccherà l’ovulo.
Aumento del desiderio sessuale

Cambiamenti della consistenza del seno, che diventa più morbido.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento