Stanchezza post-parto
La stanchezza post-parto è un qualcosa con cui le neo mamme devono fare i conti. C’è la gioia per il bebè appena nato, ma pure la maggiore tensione che tutto questo comporta. Da non dimenticare che il post-parto è caratterizzato da sbalzi ormonali che influenzano il proprio stato fisico e psicologico. Si verifica pure una significativa riduzione di serotonina e dopamina che può contribuire ad alterare il ritmo sonno-veglia e un aumento della prolattina, che può invece associarsi a mancanza di concentrazione e a maggiore sonnolenza durante tutta la giornata.
Bisogna cercare di non farsi avvolgere dall’eccessiva stanchezza: uno dei modi migliori per reagire è curare la propria alimentazione: un regime alimentare vario ed equilibrato per fornire alla donna le energie necessarie per allattare il piccolo e incominciare a rimettersi in forma senza però forzare la mano, ovviamente.
Per sconfiggere la stanchezza post-parto iniziare la giornata con una colazione ricca. Latte e latticini accompagnati da carboidrati, meglio se integrali (fette biscottate con un velo di marmellata, oppure biscotti) e da un po’ di frutta sono ottimali.
A pranzo e cena fare pasti completi. I carboidrati, meglio integrali, non devono essere eliminati. Includere alimenti proteici (legumi, pesce, carne, uova), sempre accompagnati da tanta verdura e frutta, preziose fonti vitaminiche. Tutti questi alimenti sono importanti. Limitare fortemente il consumo di thè e caffè, bevande contenenti caffeina, che può interferire con il sonno e l’umore.
Tags: donna, mamma, pancione e parto, parto, post parto, stanchezza, Stanchezza post-parto